Firmato accordo tra Italia e Repubblica Dominicana in materia di co-produzione cinematografica

15-02-2019 15:54 -

GD - Roma, 15 feb. 19 - Il sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Lucia Borgonzoni, ha firmato a Roma, su delega del ministro, Alberto Bonisoli, un accordo in materia di co-produzione cinematografica tra l’Italia e la Repubblica Dominicana. Per Parte dominicana ha firmato il ministro degli Affari Esteri, Miguel Vargas Maldonado, in missione nella capitale italiana.
L’accordo intende regolare e incentivare la realizzazione di coproduzioni cinematografiche tra produttori italiani e produttori dominicani, tramite il riconoscimento delle stesse quali opere nazionali, ai sensi delle rispettive legislazioni, e il relativo diritto di godere dei benefici prodotti.
Dal giugno dello scorso anno si stanno svolgendo le celebrazioni per il 120° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica Dominicana e questa intesa in campo cinematografico potrà contribuire a rafforzare le relazioni bilaterali tra il nostro Paese e la Nazione caraibica dell’isola di Hispaniola.
«Siamo due popoli e due nazioni molto vicini e simili», ha dichiarato la Borgonzoni, «e la cultura è quel ponte fondamentale per avvicinare ancora di più i nostri due Paesi. Il cinema e l’audiovisivo sono quei settori che possono rendere questo processo più immediato e diretto perché parlano una lingua internazionalmente riconosciuta: quella delle immagini. Mi auguro e spero che il prossimo anno ci si possa incontrare di nuovo, per apprezzare insieme un bel film, fatto in co-produzione, che abbia successo non soltanto nelle nostre rispettive Nazioni ma anche a livello mondiale».
L’industria cinematografica italiana e quella dominicana potranno trarre mutuo beneficio dalla coproduzione di film e di opere audiovisive che, per qualità tecnica e per valore artistico, siano in grado sia di contribuire al prestigio e all’espansione economica delle industrie di produzione e distribuzione cinematografica, televisiva e dei nuovi media nei due Paesi, sia di rafforzare ulteriormente la collaborazione culturale fra le Parti.


Fonte: Redazione