Belgio: amb. Basile inaugura mostra dedicata a Giorgio De Chirico al Musée des Beaux-Arts di Mons

14-02-2019 17:35 -

GD – Bruxelles, 14 feb. 19 - L’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, ha inaugurato la mostra dedicata a Giorgio De Chirico, che si svolgerà al Musée des Beaux-Arts (BAM) di Mons dal 16 febbraio al 2 giugno 2019. Hanno partecipato il bourgmestre di Mons, Nicolas Martin, l’assessore alla Cultura Catherine Houdart e la curatrice dell’esposizione Laura Neve.
La mostra "Giorgio de Chirico. Alle origini del Surrealismo belga: René Magritte, Paul Delvaux, Jane Graverol" è il frutto di una partnership con il Musée d'Art Moderne di Parigi e con la Fondazione Giorgio de Chirico di Roma. Lo scopo della mostra è di stabilire un collegamento con la storia del Surrealismo belga, per mostrare quanto De Chirico sia stato un modello per i pittori René Magritte, Paul Delvaux e Jane Graverol.
Senza pretendere di essere una retrospettiva, la mostra presenterà numerose opere che hanno segnato la carriera dell'artista, invitando il pubblico a immergersi nell'universo metafisico di De Chirico, che mantiene ancora intatto il suo carattere enigmatico.


Fonte: Redazione