Ambasciatore d'Israele in visita al porto di Napoli, confermata collaborazione tra sistemi

14-02-2019 17:10 -

GD - Napoli, 14 feb. 19 - Si rafforzano i rapporti commerciali tra i porti campani e Israele. L'ambasciatore in Italia di Israele, Ofer Sachs, accompagnato da una delegazione, ha visitato il porto di Napoli accolto prima dal comandante della Capitaneria di Porto, ammiraglio Pietro Giuseppe Vella, direttore marittimo della Campania e poi, nella sede dell'Autorità di Sistema Portuale, dal presidente Pietro Spirito e dal segretario Francesco Messineo. L’incontro ha fatto seguito alla missione effettuata in Israele da Spirito nel giugno scorso.
La riunione in Authority, a cui ha partecipato una significativa rappresentanza dei dirigenti, ha posto le basi per una più stretta collaborazione tra il sistema portuale campano e il governo israeliano. Spirito e il management dell'ente hanno presentato agli ospiti israeliani i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, ponendo in evidenza i dati relativi ai traffici marittimi, accennando ai progetti avviati e quelli futuri, tra cui i lavori di dragaggio.
Il presidente dell'ente porto ha commentato: “Si è ragionato con le autorità israeliane su possibili intensificazioni di rapporti, che si basano innanzitutto su una maggiore cooperazione nell’ambito della ricerca connessa all’economia marittima soprattutto dal punto di vista dello sviluppo tecnologico”.
Da parte sua l'ambasciatore Ofer Sachs ha sottolineato la sinergia tra le due realtà portuali e l’importanza della missione che va a rafforzare i legami commerciali e l’esistenza delle condizioni per servire in modo adeguato uno sviluppo dei rapporti.
Al termine dell’incontro, il diplomatico israeliano e i delegati sono stati accompagnati in una visita guidata nello scalo partenopeo, partita dal Terminal Conateco. La delegazione israeliana ha concluso la missione con un tour del porto di Salerno.


Fonte: Redazione