Assosvezia: Roberto Rota nominato nuovo Presidente della Camera di Commercio Italo-Svedese

14-02-2019 15:31 -

GD - Milano, 14 feb. 19 - Roberto Rota, general manager di Atlas Copco Italia Divisione Utensili Industriali, è stato nominato nuovo presidente della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia. È stato designato al termine dell’annuale assemblea generale dei soci e degli associati, tenutasi nei nuovi uffici di Electrolux ad Assago (MI).
Rota riceve il testimone da Giovanni Lo Bianco, presidente uscente e amministratore delegato di Renault Trucks. L’intenzione del neo presidente è di raccogliere l’eredità del suo predecessore e continuare il percorso di crescita della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia con nuove iniziative e progetti di business e CSR.
“Sono orgoglioso di essere stato scelto per questo incarico e di poter contribuire alla promozione e al consolidamento delle relazioni tra Svezia e Italia nel segno di quanto realizzato fino a oggi”, ha dichiarato il neo Rota. “Faccio parte del Gruppo Atlas Copco da quasi quarant’anni, un periodo in cui i valori di etica, trasparenza e rispetto per l’individuo sono sempre emersi come elementi chiave della cultura svedese. Questi valori trovano riscontro nelle attività quotidiane delle nostre Aziende, alimentando l’interazione e lo scambio di idee tra le culture italo-svedesi. Questa diversità rappresenta un valore strategico per lo sviluppo di best practice contribuendo con un impatto positivo sul nostro futuro e quello dei giovani”, ha concluso.
Roberto Rota, classe 1960, è entrato a far parte del Gruppo Atlas Copco nel 1982. Da sempre legato alla Divisione Utensili Industriali ha ricoperto diversi ruoli in Italia, con un percorso professionale che lo ha portato a gestire progetti di portata internazionale negli anni ’90, fino a diventare Country Manager nel 2003. Nel 2011 è stato nominato Direttore Generale della Divisione Utensili Industriali, ruolo che ricopre ancora oggi.
Il consiglio di amministrazione 2019 di Assosvezia è ora così composto:
Consiglieri:
Advisor:
Revisori:
Assosvezia è la Camera di Commercio Italo-Svedese che riunisce sotto di sé sia le aziende svedesi in Italia, sia quelle italiane i cui rapporti commerciali gravitano intorno alla Svezia. Nata nel 1968, Assosvezia si propone di favorire l’interscambio e le relazioni commerciali, industriali e finanziarie tra i due Paesi. Inoltre, attraverso le sue attività, Assosvezia si impegna a promuovere l’immagine della Svezia in Italia facendosi portavoce dei valori di innovazione, etica, sostenibilità e qualità della vita, che sono l’essenza della cultura svedese. Attualmente Assosvezia conta più di 100 aziende associate e il numero è in continua crescita. Assosvezia fa parte del Team Sweden presente in Italia insieme all’ambasciata di Svezia e Business Sweden.


Fonte: Redazione