Ambasciata a Berlino: a "Fruit Logistica" di Berlino presenze record per l'Italia

14-02-2019 12:41 -

GD - Berlino, 14 feb. 19 - Partecipazione record quest’anno a Berlino per l’Italia alla prima fiera al mondo dell’ortofrutta "Fruit Logistica", con 3.226 espositori ed oltre 78.000 visitatori professionali da 130 Paesi. Come ha ricordato l’ambasciatore italiano Luigi Mattiolo accogliendo i partecipanti nella sede della rappresentanza diplomatica, con 527 aziende l’Italia, anche quest’anno, è stato il primo Paese espositore.
La fiera ha mostrato tutte le novità nel settore commerciale del fresco. Non solo i prodotti ortofrutticoli, ma anche sistemi tecnici e digitali, impianti per l’imballaggio, il confezionamento e il riciclo, sistemi di trasporto, di logistica, di tracciabilità.
Quella italiana è stata una partecipazione che si è articolata in più aree all’interno della fiera. Cinquanta aziende sono state ospitate nella ‘Piazza Italia’, il padiglione italiano di 1.200 metri quadrati, il cui allestimento è stato coordinato da Agenzia ICE e da CSO, una società cooperativa che rappresenta il 14% dell’Ortofrutta italiana.
Al tradizionale padiglione italiano, inaugurato dal sottosegretario per le Politiche agricole Alessandra Pesce, si è affiancato quest’anno il Fruit Village, promosso da un consorzio di operatori del mezzogiorno, oltre agli stand di diverse regioni ed enti del nostro Paese.
Nei tre giorni di fiera è stato inoltre proposto il programma “Taste the Italian way of life”, coordinato dall’Agenzia ICE, che abbina prodotti dell’ortofrutta ad un menù degustazione di specialità tipiche.
E’ stata poi un’azienda italiana a vincere per la prima volta il primo premio del "Fruit Logistica Innovation Award", con una nuova varietà di kiwi. La Jingold ha presentato il Kiwi a polpa rossa Oriental Red®, di origine cinese, che oltre alle sue peculiari caratteristiche organolettiche e al suo retrogusto esotico tropicale, si distingue per la durata di conservazione. Tra i dieci finalisti per il premio c’erano altre tre aziende italiane, oltre la Jingold. La CTI Food Tech ha presentato Avocado Pitter 300-AVC, un macchinario in grado di rimuovere il seme dell’avocado, mentre Roter Italia aveva in gara Modula, una macchina per la semina elettronica che si adatta a varie coltivazioni e Hortech Italia Slide Valeriana Eco, una raccoglitrice elettrica che ottimizza il trasporto della valeriana.
Inoltre, la fiera ha consentito quest’anno a 20 start up, nell’ultima giornata, di presentare le loro soluzioni digitali.


Fonte: Ministero degli Esteri