Italia-Albania: siglato rinnovo accordo tra emittenti RAI e RTSH

19-10-2024 12:20 -

GD - Tirana, 19 ott. 24 - A Tirana è stato rinnovatoer 12 mesi l’accordo di collaborazione tra le emittenti RAI e RTSH. Sugli schermi della Radio Televisione Albanese RTSH verranno presto trasmessi numerosi film, documentari, serie e programmi televisivi italiani.
La sottoscrizione dell’accordo tra le due televisioni pubbliche statali di Italia e Albania coincide con lo sviluppo di una serie di attività nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo, iniziativa intrapresa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia, per la promozione della lingua e della cultura italiana nel Mondo.
La conferenza preliminare alla stipula del memorandum, a Casa Italia della residenza diplomatica italiana in Tirana, è stata presieduta da Alessandro Ruggera, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura.
L’amb. Fabrizio Bucci ha apprezzato la collaborazione sottolineando il fatto che la lingua di Dante sia bene studiata oltre Adriatico. Ed ha detto: “La RAI è stata per lungo tempo la finestra dell’Albania verso il mondo occidentale. La Radiotelevisione Italiana è un’industria multimediale importante perché non produce solo notizie e informazioni, ma offre nello stesso tempo una varietà di programmi per l’istruzione e per il settore culturale. La RAI rappresenta quindi un elemento molto importante per la strategia della cultura. Infatti la lingua italiana è attualmente molto studiata qui: sono circa 60.000 gli alunni e studenti albanesi che sono impegnati ad apprenderla a qualsiasi livello di istruzione. Abbiamo addirittura più che triplicato il numero degli insegnanti a essa dedicati, che da 100 sono saliti a circa 350 in Albania”, ha evidenziato l’amb. Bucci.
Una ulteriore buona notizia per i due Paesi è arrivata dal Ministero dell’Economia, della Cultura e dell’Innovazione dell’Albania, che per il tramite del Viceministro on. Lira Pipa ha annunciato l’apertura di un museo che rappresenterà l’ottima collaborazione e la speciale amicizia binazionale.


Fonte: Redazione