Ambasciata a Washington DC dedica immagini e suoni alla scoperta di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate

14-02-2019 10:21 -


GD - Washington DC, 14 feb. 19 - Alla splendida storica Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate (Milano) saranno dedicate immagini e suoni nel corso di una serata organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC nella sede dell'ambasciata, prevista per il 20 febbraio (dalle ore 18 alle 20) con la presentazione di un documentario di Francesco Vitali e poi di un concerto di musica antica.
Nel XV secolo le ville italiane hanno visto un'incredibile trasformazione, passando da case di campagna fortificate a luoghi di intrattenimento e tempo libero. In questo processo hanno sperimentato un profondo rimodellamento sulla base delle nuove esigenze sociali. Abituate a intrattenere gli ospiti e a consentire loro di ritirarsi dal rumore e dalla confusione delle strade e delle piazze, queste ville spesso erano caratterizzate da giardini che emulavano quelli dell'antica Roma, adornati da una serie di statue.
Un esempio squisito di tali residenze è Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate. Progettata e costruita da Pirro I Visconti Borromeo tra il 1585 e il 1589, Villa Litta torna in vita oggi grazie al documentario prodotto da Francesco Vitali, insieme all'Associazione Amici di Villa Litta di Lainate ONLUS e al Comune di Lainate, in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli di Milano, il Museo del Louvre di Parigi, il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery of Arts di Washington DC.
Durante la serata a Washington DC, alcuni estratti del documentario saranno proiettati con una presentazione del regista Vitali e di Allison Luchs, curatore di Early European Sculpture alla National Gallery of Art, che illustreranno la tradizione dei giardini di scultura nell'Italia rinascimentale e i due capolavori di Villa Litta che fanno ora parte della collezione della National Gallery.
La proiezione sarà inoltre accompagnata da un concerto con alcune musiche dei compositori che hanno goduto dell’ospitalità della Villa durante i secoli tra XVI e XVIII. Il programma musicale inizierà con una sinfonia e alcune arie floride della collezione del 1589 di sei intermedi intitolata "La Pellegrina", scritta per celebrare il matrimonio di Ferdinando dei Medici e Christine of Lorraine. Proseguirà poi con alcuni pezzi di danza di "Le Gratie d'Amore" (1592) di Cesare Negri, eseguiti su liuto rinascimentale, violino rinascimentale, violino e clavicembalo. Sarà inoltre presentata una selezione dall'opera popolarissima di Francesco Cavalli "Il Giasone" (1649), seguita da un "Allegro Tempo di Minuetto" di Johann Christian Bach della metà del XVIII secolo.
Ad eseguire le musiche saranno alcuni tra i più talentuosi artisti nell'area di Washington DC e Baltimora, diretti da Tina Chancey di Hesperus: la mezzosoprano Kristen Dubanion-Smith e il tenore Rob Petillo saranno affiancati da William Simms, alla tiorba e liuto rinascimentale, Elizabeth Field, al violino barocco, Paula Maust, al clavicembalo, e DR. Chancey, al violino rinascimentale e viola da gamba.


Fonte: Redazione