Venezuela: ambasciatore a Roma, "contenti della dichiarazione del Parlamento italiano"

13-02-2019 19:37 -

GD - Roma, 13 feb. 19 - Il Venezuela apprezza le dichiarazioni del Parlamento italiano. "Noi siamo contenti della dichiarazione espressa ieri dal Parlamento italiano. Il Parlamento non ha preso posizione, non si è espresso né in favore di Maduro, né di Guaidò, ha mantenuto una posizione di equilibrio, che è la cosa importante in questo momento", ha infatti ha dichiarato l'ambasciatore del Venezuela in Italia, Julian Isaias Rodriguez Diaz, nel corso di un'audizione alla Commissione Esteri del Senato.
Il diplomatico ha poi sottolineato che "l'unica via per preservare la pace e superare la crisi indotta dall'esterno sono il dialogo e il negoziato responsabile, come hanno detto dal Messico, dall'Uruguay e dai rappresentanti dell'ONU. E' l'unica strada per cercare di risolvere la situazione in un clima che eviti la violenza non solo in Venezuela ma in tutta l'America Latina e possibilmente nel mondo".
Ripercorrendo l'origine della situazione attuale, l'ambasciatore venezuelano ha sostenuto che "nessun Paese al mondo può funzionare con un gigante come gli Stati Uniti che blocca la sua economia, l'ingresso di alimenti, di prodotti di uso quotidiano. Tutto questo perché? Perché Chavez e Maduro sono 'armi di distruzione di massa'. Il Venezuela è stato il Paese latinoamericano che ha dedicato più misure e più sforzi per sradicare la fame e la povertà in America latina".


Fonte: Redazione