A New York "5° Caruso Tribue Preize" per Columbus Day

13-10-2024 19:31 -

GD - New York, 13 ott. 24 - La quinta edizione del "Caruso Tribute Prize", ideato da Dante Mariti e prodotto della Melos International, dopo varie edizioni a Sorrento, approda a New York City. Enrico Caruso, partito da Napoli per gli USA nel novembre del 1903, debutta con il Rigoletto nel Teatro dell’Opera Metropolitan di New York. È un grande successo per Caruso al quale il pubblico chiede di fare il bis con La donna è mobile. Caruso incarna la prima prestigiosa voce italiana che approda in America, nonché la prima pop star della musica crossover.
La serata di gala, con musica e relative premiazioni, si terrà il 15 ottobre alle ore 19.30 nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura di New York con il sostegno del Consolato Generale Italiano, in occasione della celebrazione dei 150 anni della nascita di Enrico Caruso e del Columbus Day.
"Il premio è un’occasione per assegnare riconoscimenti a varie eccellenze Italiane che si sono distinte in diversi settori quali lirica, sociale, arte, Made in Italy, sia in America, sia nel mondo" ha dichiarato Dante Mariti.
Nel corso di questa edizione numerosi saranno i nomi prestigiosi, tra cui, al momento attuale, si annoverano: Fabio Armiliato, tenore celebre anche per la partecipazione nel cast del film To Rome With Love dI Woody Allen; il prof. Fabio Finotti, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York; Gianni Russo, attore e imprenditore statunitense famoso per un ruolo nel Padrino, promotore di cultura e melomane lirico; il celebre compositore maestro Vince Tempera; Biagio Maimone, giornalista ed esperto di comunicazione; il Metropolitan Opera; il giovane tenore Alessandro Lora, considerato il nuovo; Rosario Procino, imprenditore e manager napoletano di successo della ristorazione a NY; la business woman Shantè Williams, sovrintendente della Carolina Opera; la celebrity influencer culturale americana Desirèe Wallis Busnelli: il Metropolitan Opera rappresentato dalla managing director, la filantropa So-Chung Shinn; l’Opera Romana Craiova che attraverso il sovrintendente Zamfir Antoniu promuove con grande impegno l’opera lirica italiana dando spazio a giovani cantanti lirici; il prof. avv. Angelo Maietta per il grande impegno nella creazione di format originali che promuovono il Made in Italy; Gianni Todini, direttore dell'agenzia di stampa Askanews, per la grande professionalità e il grande sforzo nel garantire la copertura giornalistica dei principali fatti e avvenimenti, dall’Italia e dagli Stati Uniti tramite "La Voce di New York".
Al galà parteciperanno anche le istituzioni italiane e americane, assieme ad ospiti che giungeranno dall’Italia ed altri personaggi di spicco di New York, per consegnare i premi, come l'avv. Michele Sarno, volto noto RAIUno; John Viola.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Campania, e dei COMITES di New York, è realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York. La RAI trasmetterà uno speciale televisivo su Rai Italia a fine ottobre. Presenta la serata di Gala, la giornalista RAI, Barbara Politi.


Fonte: Redazione