ONU: amb. Zappia su protezione bambini nei conflitti armati

12-02-2019 21:59 -

GD - New York, 12 feb. 19 - Dichiarazione rilasciata oggi dall'ambasciatrice Mariangela Zappia, rappresentante permanente dell'Italia alle Nazioni Unite, in occasione della riunione del Consiglio di Sicurezza nella Formula Arria su "Bambini e conflitti armati: proteggere ragazzi e ragazze nella riduzione dello spazio umanitario":
"Ringrazio gli organizzatori per aver tenuto questo incontro, così come il Rappresentante speciale per i bambini e il conflitto armato e i più frettolosi per le loro osservazioni penetranti.
Nella Giornata della mano rossa, non dimentichiamo che i bambini pagano il prezzo più alto nei conflitti armati e le violazioni e gli abusi persistenti dei loro diritti sono inaccettabili e profondamente dannosi per la prospettiva di un futuro pacifico e prospero per le nostre società.
Il rafforzamento dei quadri giuridici internazionali e nazionali è quindi cruciale. Negli ultimi anni sono stati compiuti alcuni progressi, anche grazie al lavoro del rappresentante speciale, con la firma di piani d'azione, protocolli e altri strumenti, garantendo l'allineamento con gli standard internazionali e la responsabilità".


Fonte: Redazione