Ucraina: Kiev protesta con Farnesina per ufficio Repubblica Popolare di Donetsk DPR a Verona

12-02-2019 09:49 -

GD - Verona, 12 feb. 19 - (Sputnik) - Riflessi diplomatici in Italia dello scontro in atto tra Russia e Ucraina. Dopo che a Verona è stato aperto un Centro di Rappresentanza dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk DNR, il secondo in Italia, il Governo di Kiev ha infatti inviato una nota di protesta al Ministero degli Esteri di Roma. Lo ha detto l'Ambasciata di Ucraina a Roma e lo ha riferito l'agenzia Sputnik.
Sabato scorso il ministero degli Esteri della DPR aveva annunciato l'apertura a Verona dell'ufficio, la seconda missione in Italia e la sesta nell'Unione Europea. Il presidente del Comitato Indipendente Veneto e vice capo dell'Associazione Veneto-Russia, Palmarino Zoccatelli, è stato designato presidente del nuovo ufficio.
"In risposta, l'ambasciata e il Ministero degli Esteri ucraino stanno adottando misure politiche e diplomatiche. Abbiamo inviato una nota verbale al Ministero degli Esteri italiano, nonché richieste alla prefettura e alla questura di Verona, esprimendo la protesta contro le provocazioni anti-ucraine volte a minare la posizione comune europea a sostegno dell'integrità territoriale dello Stato ucraino e cercando di accertare lo status giuridico di questo ‘ufficio di rappresentanza'", ha scritto l'ambasciata su Facebook.


Fonte: Sputnik