Al Senato Rapporto ISPI 2019 sugli scenari globali e l'Italia "La fine di un mondo"

11-02-2019 18:41 -

GD - Roma, 11 feb. 19 - "La fine di un mondo - La deriva dell'ordine liberale" è il titolo della presentazione del Rapporti ISPI 2019 sugli scenari globali e l'Italia. Nell’ultimo anno la politica di Donald Trump ha introdotto un'inedita tensione tra gli Stati Uniti e l’ordine internazionale da loro stessi creato alla fine della Seconda guerra mondiale, mentre la crescita della Cina e la rinnovata assertività della Russia sembrano preludere a una nuova fase del riflusso dell’impatto occidentale sul resto del Mondo. Si moltiplicano, in sintesi, i segnali di scomposizione dell’ordine mondiale, con conseguenze sempre più profonde sulla convivenza internazionale, sulle organizzazioni internazionali e persino dell’assetto istituzionale dei singoli stati.
A questi temi è dedicato il Rapporto ISPI 2019 “La fine di un mondo” – realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo – che prevede, anche quest’anno, una pagella della politica estera italiana, stilata sulla base delle valutazioni di un expert panel di 130 esperti.
I contenuti del Rapporto - disponibile sul sito dell'ISPI nei prossimi giorni - saranno oggetto del dibattito alle ore 17:00 del 19 febbraio a Roma:, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, in via della Dogana Vecchia, 29.
Intervengono: prof. Franco Bruni, vice presidente, ISPI e Università Bocconi; Paolo Magri, vice presidente esecutivo e direttore, ISPI; amb. Giampiero Massolo, presidente, ISPI e di Fincantieri; Anna Maria Bernini, presidente del gruppo FI-BP, Senato; Manlio Di Stefano, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.
Sul sito dell'ISPI sarà possibile seguire il live tweeting su #finediunmondo
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi.
La registrazione è obbligatoria ma non garantisce il posto in sala.


Fonte: Redazione