India: amb. Bartoli accoglie navi “Cavour” e “Alpino” a Goa
03-10-2024 22:27 -
GD - Goa, 3 ott. 24 - L'Ambasciatore d'Italia in India, Antonio Bartoli, ha visitato oggi a Goa la portaerei “Cavour” e la fregata “Alpino”, parti del Carrier Strike Group italiano, che hanno raggiunto le coste indiane il 1º ottobre.
L’amb. Bartoli ha dato il benvenuto in India al Vice Ammiraglio De Carolis e al suo equipaggio. "Entusiasti di avere la ‘Cavour’ e l'Alpino’ in India nella loro prima tappa dell'Indo-Pacifico, due navi che sono la vetrina della nostra eccellenza industriale”, ha detto il diplomatico italiano, rilevando poi che “la visita è una prova dell'impegno dell'Italia nell'approfondire la cooperazione coi paesi partner, garantire la sicurezza degli spazi internazionali e la libertà di navigazione, rafforzando la nostra capacità di operare nei contesto multilaterali”.
L’amb. Bartoli ha concluso sottolineando che “la difesa è il settore prioritario dell'agenda di collaborazione bilaterale tra Italia e India. La presenza delle due navi militari italiane testimonia l'importanza attribuita dall'Italia all'area dell'Indo-Pacifico".