2018 Global Go To Think Tank Index Report: Eurispes tra i migliori Istituti di ricerca “indipendenti” del mondo

08-02-2019 20:31 -

GD - Philadelphia, 8 feb. 19 - L'istituto di studi politici economici e sociali Eurispes, di Roma, si conferma tra i migliori Istituti di ricerca “indipendenti” del mondo. Lo afferma la classifica è stilata ogni anno da uno studio dell’Università della Pennsylvania. Anche nell’edizione del 2018, infatti, l’Eurispes - istituto presieduto dal prof. Gian Maria Fara - è stato inserito nella classifica dei 145 Istituti più importanti al mondo nell’elenco dei centri di eccellenza definiti come “indipendenti” - “Best Indipendent Think Tanks”.
Il Rapporto sugli Istituti di studi e ricerca indicati come centri di eccellenza nel mondo è pubblicato ogni anno dall’Istituto Lauder della Università di Pennsylvania (USA) ed elaborato sulla base del programma “Think Tanks and Civil Societies Program” (TTCSP).
Il Rapporto 2018 è stato pubblicato il 31 gennaio 2019 ed è stato tradotto in 20 lingue. Giunto alla sua 13a edizione, il Rapporto opera la selezione su un elenco di 8.100 centri di studi e ricerche ed è stato elaborato sulla base delle indicazioni e delle informazioni ricevute da 3.190 esperti di tutto il mondo pervenute all’Università americana nel corso del 2018. La selezione è stata condotta da gruppi di esperti (Experts Panels) organizzati nei cinque Continenti, in 85 Stati, articolati per aree geografiche e settori di competenza, secondo una metodologia scientifica molto complessa e rigorosa illustrata nelle pagine introduttive del Rapporto.
È possibile scaricare il Rapporto al seguente link: https://repository.upenn.edu/think_tanks
(Eurispes - tabella n. 50, pag. 237 del Rapporto. Posizione di classifica: 133).
Per ulteriori informazioni:
James G. McGann, University of Pennsylvania, jmcgann@sas.upenn.edu


Fonte: Redazione