La collezione esposta comprende opere di artisti contemporanei provenienti da Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti.
Il rafforzamento dei legami culturali e umanitari è una delle priorità chiave della cooperazione del partenariato BRICS, insieme a politica e sicurezza, economia e finanza. Ognuno dei dieci Paesi BRICS è unico nel suo patrimonio culturale, tradizioni e costumi secolari.
La cooperazione dei Paesi BRICS nel campo della cultura promuove la comprensione tra stati e nazioni, rafforza lo spazio globale di uguaglianza, giustizia, rispetto reciproco, pace e amicizia. "Siamo tutti uniti da una comune visione del ruolo della cultura e della cooperazione culturale nel nuovo mondo multipolare, che dovrebbe servire come strumento universale di dialogo tra paesi e popoli, e non come strumento politico", afferma una nota.
L'evento ad invito si terrà giovedì 3 ottobre alle ore 18.30 nel Centro Russo di Scienza e Cultura Casa Russa, in Piazza Benedetto Cairoli, 6 – Roma.