Morto Camillo Zuccoli, ambasciatore straordinario e plenipotenziario del Sovrano Ordine di Malta in Bulgaria

07-02-2019 17:14 -

GD - Iseo, 7 feb. 19 - Sono appena stata celebrate nella Pieve di Sant’Andrea a Iseo (Brescia), suo paese natale, le esequie di Camillo Zuccoli, 61 anni, da oltre dieci anni l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario del Sovrano Ordine di Malta in Bulgaria. Si è spento improvvisamente a Roma a causa di un malore e il Gran Magistero ne ha ricordato l’esemplare figura di diplomatico e i numerosi interventi sociali ed umanitari da lui organizzati in favore delle fasce più deboli della popolazione. Era Cavaliere di Grazia Magistrale dell’Ordine dal 2004.
“Rappresentava un notevole esempio di generosa dedizione e brillante professionalità", ha affermato l’Ordine, "la sua scomparsa priva il Sovrano Ordine di Malta e la Repubblica di Bulgaria di una grande personalità, la cui passione e dedizione si sono meritate sincera stima e riconoscimento”. Il Gran Magistero si è stretto al dolore alla moglie Ursula e ai figli, e si è unito al cordoglio dei suoi collaboratori e di tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato.
Nato il 17 luglio 1957 a Iseo, Zuccoli ha avuto un’intensa vita pubblica, in cui ha dimostrato la sua fedeltà a nobili ideali, sostenuti fino alla sua scomparsa. Nel 1979 è stato uno dei fondatori del Comitato Italiano “Reagan per il presidente”. Era stato portaborse del ministro della Dc Giovanni Prandini. Nel 1986 era stato eletto vice segretario generale del Partito popolare europeo. Fu rieletto nel 1990. E dal 1993 al 2001 è stato assistente e capo di gabinetto di Emilio Colombo, ex presidente del Consiglio dei Ministri e già ministro degli Affari Esteri.


Fonte: Redazione