Bosnia-E.: il commiato da Sareajevo dell'amb. Di Ruzza

24-09-2024 18:52 -

GD - Sarajevo, 24 set. 24 - L'ambasciatore italiano in Bosnia Erzegovina, Marco Di Ruzza, ha terminato il suo mandato diplomatico a Sarajevo. Per questo ha inviato un messaggio di commiato alla comunità presente italiana nel Paese. «Cari connazionali e cari amici dell’Italia, lascio oggi la Bosnia Erzegovina dopo quasi tre anni e mezzo di mandato quale Ambasciatore d’Italia.
Desidero ringraziare ciascuno di voi per il sostegno, l’affetto e la simpatia con cui sin dall’inizio avete accompagnato il mio servizio in questa splendida terra balcanica.
Sono orgoglioso che l’Italia è profilata in Bosnia Erzegovina quale una presenza importante ed amica, capace di dialogare con tutte le componenti del Paese e di esserne un partner fondamentale sia nelle relazioni bilaterali sia nell’azione di sostegno al percorso euro-atlantico, con particolare riferimento al processo di adesione all’Unione Europea. È una prospettiva che l’Italia appoggia con convinzione, credendo fermamente negli orizzonti europei dell’intera regione dei Balcani occidentali.
Arrivando a Sarajevo, nel giugno 2021, avevo annunciato l’impegno a “portare tanta Italia in Bosnia Erzegovina” per rafforzare ed ampliare ulteriormente le storiche relazioni tra i nostri Paesi. Al riguardo riporto qui di seguito alcuni passaggi del discorso che ho pronunciato in occasione della Festa della Repubblica dello scorso 2 giugno, già ripreso da alcuni organi di informazione del Paese, e che sotto certi aspetti possono essere considerati un mio “lascito spirituale”.
Ringrazio ancora le Autorità Italiane per la fiducia accordatami e formulo i migliori auguri di buon lavoro a chi mi succederà.
A voi tutti un saluto grato, che vuole essere un arrivederci!
Marco Di Ruzza».


Fonte: Redazione