Istituto Diplomatico Internazionale elegge nuovo consiglio direttivo e conferma presidente Paolo Giordani

07-02-2019 14:24 -

GD - Roma, 7 feb. 19 - Nuovo consiglio direttivo per l'Istituto Diplomatico Internazionale, alla cui presidenza è stato confermato presidente Paolo Giordani. Durante l’assemblea dei soci, nella sede romana dell’istituto, il presidente Giordani ha delineato gli obiettivi per il 2019 ed ha rappresentato la soddisfazione per i significativi passi in avanti che l’Istituto ha saputo raggiungere nell’anno appena concluso.
“Dopo un primo semestre totalmente dedicato al rilancio interno, nel secondo semestre l’Istituto ha saputo concludere importanti accordi sia internazionali che nell’ambito delle attività sociali”, ha detto Giordani, rilevando poi che “oggi è il momento di accelerare nell’azione ed è questa la motivazione che ha portato i soci a chiedere un impegno molto più stringente ad alcune delle personalità che compongono l’assemblea”.
In quest'ottica il presidente Giordani ha chiesto ai soci di votare i nomi del nuovo consiglio direttivo, massimo organo decisionale dell’Istituto, che è stato così designato per acclamazione:
- il prof. Carlo Curti (ordinario di Diritto dell’Unione Europea e di Diritto Diplomatico e Consolare. Presidente dell’Area Didattica in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza, referendario della Corte di Giustizia Europea dal 1982 al 2000. Membro dei Gabinetti di molti Ministri dal 2000 al 2011);
- il prof. Marco Ricceri (professore di Storia dell’Unione Europea in diverse Università italiane. Membro di molti comitati europei quali l’Ethic Committee of the A.I.E. – European Agency of Investment (Geie, Bruxelles, Belgium), presidente del Comitato Scientifico del European Network on Labour (Frankfurt, Germany), cofondatore e coordinator dell’ European Research Group “Social Incertaininity and Precairty” – S.U.P.I di Berlino),
- il dott. Carlo Goria (imprenditore, con un passato di alto dirigente in società quali Meridiana Spa e Automobile Club d’Italia).
Saranno loro ad affiancare il presidente Paolo Giordani nell’opera di sviluppo dell’Istituto Diplomatico Internazionale. La dott. Valeria Rinaldi è stata riconfermata nell'incarico di Segretario Generale dell’Istituto.
Nel 2019, anno in cui l’Istituto taglierà il traguardo dei venticinque anni di attività, il nuovo consiglio direttivo sarà chiamato a organizzare gli eventi per celebrare questa ricorrenza, ma le azioni che vedranno impegnati i membri saranno soprattutto quelle di attivare corsi post universitari di alta formazione economico, sociale e diplomatica in partnership con l’Università Lumsa di Roma, aprire nuove sedi all’estero (nel mese di febbraio quella di Pristina in Kosovo) e sviluppare ulteriormente l’importante accordo con FISDIR (federazione sportiva aderente al Comitato Paralimpico Italiano) con cui, già a marzo, promuoverà a Milano un convegno congiunto sui temi della disabilità.


Fonte: Redazione