Italia-India: istituita Cattedra India all'Università di Milano
13-09-2024 19:25 -
GD - Milano, 13 set. 24 - All'Università di Milano nasce una Cattedra India. L’Indian Council for Cultural Relations ICCR, il Governo dell’India e l’Università di Milano in Italia hanno infatti firmato un protocollo di intesa per l'istituzione della prima Cattedra India all'ateneo milanese.
I firmatari del protocollo sono stati Vani Rao, ambasciatore dell’India in Italia per conto dell’ICCR, e il prof. Elio Franzini, rettore dell'Università di Milano.
In base al Protocollo, l’ICCR in accordo con l'Università di Milano nominerà un accademico indiano per un periodo di un anno, a partire dalla metà del 2025. Il docente ospite darà il suo contributo alla vita accademica dell'Università attraverso l’insegnamento della lingua Hindi e sostenendo attività di ricerca correlate.
All'Università di Milano sono presenti insegnamenti di Hindi, Sanscrito, Arte indiana e altre materie rivolti agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale.
L’istituzione di una Cattedra per la diffusione della lingua Hindi all'Università di Milano costituirà un importante contributo all’accrescimento delle conoscenze accademiche e di quelle sull’India. L’India e l’Italia vedono i loro due popoli uniti da una profonda connessione basata su una condivisione di valori culturali e legami tra civiltà. Esiste una lunga tradizione di Studi Indologici in Italia. Nel 2021, è stata istituita una Cattedra di Hindi dell’ICCR all'Università L’ Orientale di Napoli.