Alla Società Dante Alighieri la XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo

17-10-2017 21:52 -

GD - Roma, 17 ott. 17 - Nel mondo sono sempre di più le persone che studiano italiano. Si terrà domani, mercoledì 18 ottobre, a Roma, nella sede della Società Dante Alighieri, l´evento "L´Italiano nel mondo che cambia". L´iniziativa si inserisce nel percorso avviato nel 2014 con gli "Stati Generali della Lingua italiana", la cui seconda edizione si è svolta a Firenze il 17 e 18 ottobre 2016.
Domani, dopo l´introduzione di Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, interverranno Mario Giro, viceministro agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Rosa De Pasquale, capo dipartimento del MIUR; Claudio Marazzini, presidente dell´Accademia della Crusca e Giancarlo Kessler, ambasciatore di Svizzera in Italia.
Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, illustrerà i nuovi dati sulla diffusione della lingua italiana nel mondo, oltre due milioni di studenti nell´anno accademico 2015-2016, facendo il punto sulle attività svolte e le iniziative che il Ministero intende lanciare in vista della prossima edizione degli Stati Generali, come un corso interattivo di italiano per studenti cinesi. Con l´occasione sarà presentata la nuova versione inglese del Portale della Lingua Italiana.
A seguire, la prima tavola rotonda dedicata a "L´Italiano al cinema, l´italiano nel cinema" approfondirà il legame esistente tra la lingua italiana e il cinema, riprendendo il tema della XVII Settimana della Lingua italiana, che si svolge dal 16 al 22 ottobre sotto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Al dibattito parteciperanno Roberto Cicutto, presidente dell´Istituto Luce Cinecittà; Francesco Rutelli, presidente dell´ANICA; l´attore Fabrizio Gifuni; lo sceneggiatore Stefano Rulli e il regista svizzero Niccolò Castelli.
La mattinata proseguirà con una discussione sul sistema della formazione e la diffusione della lingua italiana nei sistemi scolastici esteri, mettendo in evidenza le principali innovazioni introdotte dal Decreto legislativo n. 64 dell´aprile 2017.