Bulgaria: ambasciata, IV Forum “Bratsigovo – The Stone Stream of Time”
30-08-2024 12:27 -
GD - Sofia, 30 ago. 24 - L’ambasciata d’Italia in Bulgaria, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, l’Agenzia ICE e Confindustria Bulgaria dal 12 al 14 settembre organizzano, in collaborazione con il Comune di Bratsigovo e le locali Camere degli Architetti e dei Costruttori, la IV edizione del Forum “Bratsigovo – The Stone Stream of Time”. L’edizione di quest’anno del Forum, patrocinata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, sarà dedicata agli scambi tra Italia e Bulgaria nei settori dell’archeologia e dell’architettura. Il primo giorno, dedicato ai saluti delle istituzioni e incentrato sulla tavola rotonda internazionale Bulgaria - Italia “Archeologia e architettura - realizzazioni e prospettive”, si concluderà con un concerto nella Piazza Centrale ad opera del coro popolare Tiscali, che accompagnerà i presenti in un viaggio alla scoperta della cultura musicale della Sardegna.
Il programma della seconda giornata offrirà lezioni professionali da parte di relatori ed esperti del settore provenienti dall’Italia: Andrea Griletto, direttore di Assorestauro in Italia; arch. Stefano Borghini, del Parco Archeologico del Colosseo; ing. Vincenzo Calvanese, dell'Ufficio Tecnico Parco Archeologico di Pompei; e dalla Bulgaria, alla scoperta delle opportunità di collaborazione tra archeologi, architetti, ingegneri e restauratori.
Il terzo giorno sarà dedicato ai mosaici e comprenderà una conferenza sull'arte dei mosaici romani in Italia, un laboratorio pratico, un laboratorio di architettura dedicato ai bambini e un concorso di “pitture su pietra”.