Australia: ad amb. Crudele testimone “Villaggio Italia” e "Vespucci"

30-08-2024 10:38 -

GD – Canberra, 30 ago. 24 - L’ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, è intervenuto in collegamento video da Canberra alla cerimonia a Tokyo per la partenza di nave “Amerigo Vespucci” e la chiusura della tappa giapponese del “Villaggio Italia”, la mostra internazionale delle eccellenze italiane che accompagna il veliero nelle principali tappe del suo tour mondiale.
“È con grande orgoglio che da Canberra raccolgo il testimone del ‘Villaggio Italia’ che giungerà a Darwin, in un contesto di grande attesa. Abbiamo appena accolto la Marina Militare e l’Aeronautica Militare in Australia in occasione dell’esercitazione multilaterale Pitch Black”, ha ricordato l’ambasciatore italiano. “È stata la prima partecipazione dell’Italia a questa manovra, ed è stata un’esperienza splendida. Abbiamo portato qui mille uomini, la ‘Cavour’, la fregata ‘Alpino’, dando una prova di grandissima prova di professionalità e amicizia nei confronti dei partner”.
L’amb. Crudele ha ricordato che “l’Australia ci ha accolti a braccia aperte. Si sono prodigati perché la nostra partecipazione fosse la più efficace possibile e lo è stata, e ora attendono con trepidazione l’arrivo di nave ‘Vespucci’”.
Il diplomatico ha poi raccontato anche della grande attesa degli italiani in Australia per l’arrivo di nave ‘Vespucci’ e del ‘Villaggio Italia’: “Le nostre comunità italiane in Australia sono molto estese, una in ogni Stato australiano, spesso l’una diversa dall’altra con una vasta realtà associativa che si sta mobilitando e organizzando per visitare nave ‘Vespucci’. Siamo molto attivi per promuovere la più ampia partecipazione di pubblico australiano e italiano”, ha infine detto l’amb. Crudele.

Fonte: Redazione