Uzbekistan: Massimo Giglio è il primo turista italiano ad entrare senza visto

01-02-2019 17:36 -

GD - Tashkent, 1 feb. 19 - Il primo turista italiano a varcare il valico di frontiera della Repubblica dell’Uzbekistan senza il visto è Massimo Giglio. Al suo arrivo all'aeroporto internazionale "Islam Karimov" di Tashkent, alle 01:00 di oggi ha così trovato un’accoglienza calorosa con regali e gadget offerti dai rappresentanti della compagnia aerea nazionale e dell’aeroporto della capitale.
Dal 1° febbraio è infatti entrato in vigore il regime senza visto, senza pagamento di alcun dazio consolare, per i cittadini di quarantacinque Stati, titolari di qualunque tipologia di passaporto per un soggiorno fino a trenta giorni sul territorio della Repubblica dell’Uzbekistan, indipendentemente dallo scopo di viaggio.
Inoltre, dal mese di marzo prossimo la NAC Uzbekistan Airways effettuerà 4 voli diretti da Roma e Milano verso Urgench e Tashkent.
La stipulazione dell’accordo tra le compagnie aeree Uzbekistan Airways e Alitalia ha offerto grandi vantaggi del pieno utilizzo della vasta rete aerea dell’Alitalia. Secondo il nuovo calendario, i voli dell’Uzbekistan Airways da/per Roma e da/per Milano sono garantiti con attracchi bilaterali con i voli italiani interni e voli europei delle compagnie partner.
Aeromobili moderni e confortevoli, con la scritta "Uzbekistan" a bordo, eseguono voli regolari in più di 50 Paesi del mondo, e voli charter dall’Alaska fino alla Nuova Zelanda. Nel 2018, la compagnia aerea nazionale ha trasportato 3 milioni di passeggeri e 45.000 tonnellate di merci. Nel 2016 Uzbekistan Airways ha messo in funzione aeromobili Boeing-787-8 Dreamliner. La NAC in collaborazione con la società Boeing, ha aperto il Centro per la riparazione di materiali compositi degli aeromobili, ampiamente utilizzati nell’industria aeronautica mondiale.


Fonte: Redazione