Italia-Serbia: interscambio record, superati i 4 miliardi di euro nel 2018

01-02-2019 17:19 -

GD - Belgrado, 1 feb. 19 - L'interscambio tra Italia e Serbia nel 2018 ha registrato un volume record. Lo scorso anno, infatti, gli scambi commerciali tra Italia e Serbia hanno superato, per la prima volta, la soglia dei 4 miliardi di euro: è questa la novità emersa dalla pubblicazione dei dati consolidati sul commercio estero da parte dell’Ente Statistico serbo, che per l’anno appena conclusosi ha registrato un interscambio tra Roma a Belgrado pari a 4,03 miliardi di euro.
L’Italia si conferma il primo Paese di destinazione per le merci serbe e il secondo partner commerciale di Belgrado. Nel 2018 l’export italiano in Serbia ha fatto registrare un +4,7%, portando al 10,4% la quota di mercato dell’Italia sul totale del commercio estero serbo, mentre le esportazioni serbe verso l’Italia sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto allo scorso anno. La bilancia commerciale è rimasta, nel complesso, in equilibrio facendo segnare un leggero vantaggio a favore dell’Italia.
L’ambasciatore Carlo Lo Cascio, commentando il risultato, ha detto che “se già le previsioni degli scorsi mesi permettevano di essere ottimisti, i dati finali hanno confermato che il commercio tra Italia e Serbia è in crescita e che vi sono ulteriori margini per il rafforzamento del nostro interscambio. Ancora di più, essi testimoniano la maturità e la solidità del partenariato economico tra i due Paesi”.


Fonte: Ministero degli Esteri