Scandinavia: presente anche l’Italia alla Fiera del Turismo di Matka

01-02-2019 10:28 -

GD – Helsinki, 1 feb. 19 - La 33a edizione della Fiera internazionale del turismo di Matka, la principale in Scandinavia, a Helsinki, in Finlandia ha visto circa 61 mila visitatori, di cui 14 mila professionisti e 1.000 espositori. Tra gli 80 Paesi rappresentati, quest'anno il padiglione italiano ha avuto un buon afflusso di visitatori. L'ambasciatore italiano in Finlandia, Gabriele Altana, è intervenuto nella giornata inaugurale
Organizzato dall’ENIT di Stoccolma con il supporto dell'Ambasciata d'Italia, lo stand ha svolto una funzione istituzionale proponendo il meglio dell'Italia. E lo hanno affiancato altri spazi di organizzazioni e agenzie italiane, come il Lago di Como ed il Lago Maggiore.
Nello stand di Finnair, la compagnia aerea finlandese, era presente un pannello sulla sua nuova destinazione in Italia, Bologna. Come sempre i temi della Lapponia erano ben promossi nello stand di Inari e Rovaniemi, la casa del vero Babbo Natale.
La fiera ha contrassegnato l’inizio dell’annata turistica costituendo un'opportunità unica per conoscere la Finlandia e il mondo intero sotto lo stesso tetto: l'industria dei viaggi finlandese è fiorita negli ultimi anni con solidi protagonisti che puntano su qualità, efficienza e innovazione per offrire la migliore esperienza per i viaggiatori d'affari e di piacere. Quest'anno Matka ha dato soprattutto spazio a soluzioni di viaggio intelligenti e sostenibili ed a tesori nascosti che evidenziano una nuove ed interessanti destinazioni.
Durante un tour dedicato ai rappresentanti della stampa e dei media internazionali, organizzato da BusinessFinland, questi hanno avuto la possibilità di conoscere e visitare hotel e strutture di recente apertura, come l'hotel St. George e il Lapland Hotel di Helsinki, la già famosa biblioteca centrale di Oodi, nonché esempi culturali della vita urbana della capitale. Il ministro dei Trasporti e delle comunicazioni Anne Berner ha ricordato che il cluster turistico in Finlandia impiega oltre 100 mila persone; la scorsa estate l'ammontare delle vacanze all'estero dei finlandesi è aumentato a 3,2 milioni, 1,5 milioni dei quali sono stati fatti per aereo e 1,2 milioni per nave. Berner ha osservato che la Lapponia viene visitata ogni anno da persone provenienti da 140 Paesi.
Secondo un sondaggio commissionato da Matka, nel 2019 i finlandesi progettano di muoversi prevalentemente all'interno del Paese e verso le destinazioni europee vicine. Quasi tutti gli intervistati hanno dichiarato di pianificare alcuni viaggi nazionali nel 2019. La maggior parte prevede anche viaggi all'estero, in particolare verso le città europee e gli Stati baltici. Le vacanze marine e le destinazioni sciistiche rimangono popolari, così come le crociere sul Mar Baltico. L'anno scorso i pernottamenti degli italiani nelle strutture ricettive finlandesi sono aumentati di circa il 4% rispetto all'anno precedente.
Matka è organizzata da Messukeskus Expo & Convention center, la struttura più grande e versatile della Finlandia, che celebra quest'anno il suo centenario. Organizza ogni anno oltre 100 fiere commerciali e di consumo e oltre 2000 incontri e congressi.

foto di Gianfranco Nitti