Beni culturali: collaborazione Italia e Montenegro, incontro tra ministri Bonisoli e Bogdanovic

31-01-2019 21:14 -

GD - Roma, 31 gen. 19 - Collaborazione culturale tra Italia e Montenegro sul fronte dei beni culturali. Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, ha ricevuto il ministro della Cultura del Montenegro, Aleksandar Bogdanovic, in visita a Roma per partecipare ad un incontro presso la Santa Sede.
Il colloquio, molto cordiale, è stata una prima occasione di conoscenza personale tra i due ministri al fine di porre le basi per una più stretta collaborazione in ambito culturale. In particolare è stata ribadita da ambo le parti la soddisfazione per la recente ratifica, in Parlamento, dell’Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra i due Paesi, allo scopo di favorire lo sviluppo delle attività di formazione nei campi dell’archeologia e del restauro dei beni culturali, e c’è un reciproco interesse per portare avanti scambi culturali di varia natura, dando particolare risalto alle tematiche riguardanti l’arte contemporanea e le industrie creative.
Per dare ulteriore concretezza alla cooperazione bilaterale, il Ministro ha infine rinnovato il supporto del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale al fine di aiutare il Governo nelle attività di contrasto al traffico illecito delle opere d’arte. Entrambi i ministri hanno poi affrontato il tema della collaborazione cinematografica.


Fonte: Redazione