Digitale: Ministero Sviluppo Economico presenta nel Regno Unito iniziativa su Intelligenza Artificiale

31-01-2019 20:15 -

GD - Londra, 31 gen. 19 - L'Italia ha presentato l'iniziativa sull'Intelligenza Artificiale nel Regno Unito, per rafforzare la cooperazione nel settore dell'innovazione: lo ha reso noto il Ministero dello Sviluppo Economico.
Come informa una nota, si è infatti conclusa la due giorni di missione italiana nel Regno Unito per presentare le iniziative avviate, su impulso del Ministro Luigi Di Maio, inerenti l'intelligenza artificiale e, più in generale, le tecnologie emergenti. La delegazione italiana ha condotto una serie d'incontri bilaterali con realtà governative e della ricerca operanti in ambito AI.
Nel corso della missione si è tenuta nell'ambasciata italiana di Londra una presentazione delle iniziative del Governo sul tema. Un'occasione di confronto con il mondo della ricerca e dell'impresa inglese, condotta anche in un'ottica di rafforzamento della cooperazione bilaterale nel settore dell'innovazione, conclusa con la visita di due centri di ricerca all'avanguardia sul fronte AI quali l'Alan Turing Institute e l'Imperial College di Londra.
La delegazione italiana era composta dall'avv. Marco Bellezza, consigliere giuridico per le comunicazioni e l'innovazione digitale; Carmine America, consigliere per le relazioni internazionali; prof. Giuseppe Valditara, capo dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur; esponenti del mondo accademico e rappresentanti di Agid e Team digitale.


Fonte: Redazione