La Puglia turistica alla ribalta al “Times Travel Show” di New York

28-01-2019 12:18 -

GD – New York, 28 gen. 19 - All’edizione 2019 del “Times Travel Show” più importante fiera turistica del Nord America, appena conclusasi a New York, la Puglia è stata presente per la prima volta grazie anche alla collaborazione del locale Consolato Generale d’Italia.
Con uno stand di 36 mq,con le immagini più suggestive di paesaggi e monumenti pugliesi, lo staff di Pugliapromozione ha incontrato circa 600 operatori dell’industria turistica, giornalisti e addetti alla comunicazione nel solo primo pomeriggio di apertura.
La Puglia rappresenta per il mercato USA rappresenta un luogo di relax, capace di coniugare mare, attività ed eventi sportivi (golf, equitazione, orienteering, sport acquatici, trekking etc.) e itinerari artistici e culturali, con un ventaglio di proposte che spaziano dall'enogastronomia, al benessere, all'escursionismo.
La Puglia ha attratto gli operatori con una doppia esibizione di musica dal vivo e pizzica a cura del Canzoniere Grecanico Salentino, il tutto allietato dalla degustazione di pregiati vini pugliesi bianchi, rosati e rossi.
La regione italiana è stata invitata alla Ringing bell ceremony, svoltasi il giorno prima della fiera nel cuore pulsante di Wall Street. É notorio, infatti, che ogni giorno dal 1817 la chiusura della borsa venga scandita dal suono della storica campanella. Lo stesso suono ha scandito l’apertura del “Times Travel Show”. La Puglia è sul “New York Times” come una delle bellezze da visitare nel 2019, mentre la rivista “Forbes” annovera Galatina nel Salento tra le tre città italiane da visitare assolutamente. Insomma la Puglia sta facendo innamorare gli americani.
“Gli Stati Uniti, insieme al Canada, rappresentano oggi un mercato di grande interesse per la Puglia; sono il primo mercato extra-UE per la regione, cresciuto moltissimo negli ultimi anni, con un vero e proprio raddoppio negli arrivi dal 2010 a oggi (+ 108% gli arrivi e + 85% le presenze); rappresentano il terzo mercato che cresce di più anche nei primi sette mesi del 2018, dopo Paesi Bassi e Polonia”, ha commentato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, “oltre ai numeri, si riscontra sui media americani più prestigiosi una grande attenzione per la Puglia, le sue masserie/resort, il cibo pugliese, i paesaggi rurali, i borghi e le cattedrali, le tradizioni. Le potenzialità, quindi, sono straordinarie per la Puglia, anche perché gli arrivi che si concentrano da maggio a settembre. Importante è anche la collaborazione che stiamo realizzando con le associazioni dei Pugliesi nel Mondo che in America sono molto attive. Il fenomeno del turismo delle radici è in costante crescita fra le comunità dei Pugliesi d’America e la crescente notorietà della Puglia al di là dell’oceano Atlantico, spinge numerosi italo-americani a intraprendere tour delle radici nei comuni di origine”
Finale a sorpresa per la Puglia al “Times Travel Show” ha premiato, tra centinaia di espositori internazionali, Pugliapromozione con il 2019 Award of Excellence, nella categoria “Best New Exhibitor”. Consegnando il premio alla Puglia, Brad Kolodny, direttore commerciale del gruppo @NY Times, ha portato allo stand di Pugliapromozione, anche il numero del “New York Times” in cui in prima pagina campeggia la foto di Monopoli, scelta come emblema per il servizio sulle 52 destinazioni suggerite per il 2019. “Siamo orgogliosi. Questo riconoscimento ci sprona a fare sempre di più e meglio per la crescita della destinazione nel mercato americano che rappresenta oggi il primo mercato extra-UE per la Puglia”, ha commentato l’assessore, Loredana Capone .


Fonte: Gianfranco Nitti