Circolo degli Esteri: per libro “Giulio Andreotti e l’Europa” due ministri ed un ambasciatore

27-01-2019 08:56 -

GD - Roma, 27 gen. 19 - Sarà un autentico “parterre des rois”, martedì 5 febbraio al Circolo degli Esteri, a presentare il libro “Giulio Andreotti e l’Europa”. Ad illustrare la “dimensione europea” dello statista democristiano saranno infatti due ministri dell’attuale governo - Paolo Savona, responsabile del dicastero degli Affari Europei, e Giovanni Tria, titolare di quello dell’Economia e Finanze - ed un diplomatico, l’ambasciatore Umberto Vattani, che fu tra i principali collaboratori di Andreotti presidente del consiglio e ministro degli esteri ed oggi è presidente della Venice International University.
All’evento sarà presente Francesco Lefebvre D’Ovidio, autoreferenziale libro con Luca Micheletta, edito dalle “Edizioni Storia e Letteratura” nella collana “Politica e Storia”.
Sia Lefebvre D’Ovidio che Micheletta sono professori dell’Università La Sapienza, dove Lefebvre D’Ovidio, dopo una lunga carriera accademica, insegna Storia dei trattati alla facoltà di Scienze politiche.
Il sottotitolo del libro è “Le carte di Giulio Andreotti”, ed è proprio attraverso l’archivio dello statista, che contiene documenti relativi alla sfera sia privata che pubblica, che si può ripercorrere in modo continuativo, dagli anni Venti del Novecento ai primi del nuovo millennio, la lunga attività di Andreotti uomo di governo e di partito, studioso, giornalista e saggista. Le carte ne testimoniano il ruolo istituzionale, come ministro e presidente del Consiglio, con particolare riguardo alla politica estera e comunitaria, l'attività nel partito della Democrazia Cristiana, ma anche i rapporti con istituzioni e personalità della Chiesa, della cultura, dell'arte e dello sport, sia a livello nazionale che internazionale. L’ archivio Andreotti è conservato dal 2007 all’Istituto Luigi Sturzo, a Roma.


Fonte: Carlo Rebecchi