Sud Africa-Italia: nel 2018 boom di investimenti italiani per 7,1 miliardi di dollari

24-01-2019 13:03 -

GD - Roma, 24 gen. 19 - Le relazioni tra Italia e Sud Africa viaggiano con il vento in poppa e si sono consolidate dal febbraio scorso con l'arrivo a Roma del nuovo ambasciatore, prof. Shirish Soni. Nel corso di un incontro con la stampa, il diplomatico sudafricano ha toccato vari temi relativi allo stato delle relazioni d'affari ma anche su altri argomenti che riguardano i due Paesi.
Così è emerso che sono in forte espansione gli scambi commerciali italiani in Sud Africa, passati da 1,3 miliardi di dollari nel 2017 a 7,1 miliardi nel 2018, frutto di rapporti più stretti tra Pretoria a Roma. "Relazioni che sono ancora da esplorare e far crescere in molti settori" ha detto il prof. Shrish Soni. Secondo il quale "il trend positivo è da mettere in relazione all'intensificarsi delle relazioni con istituzioni e imprenditori italiani e alla fiducia internazionale di cui gode il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, in carica da febbraio 2018".
Il diplomatico ha ricordato che "il Sud Africa ha necessità di molte infrastrutture e, di conseguenza, ci sono grandi opportunità in questo settore, così come in quello dell'edilizia" ed ha poi sottolineato che "tocca anche al Sud Africa aumentare le sue esportazioni verso l'Italia per equilibrare la sua bilancia commerciale".
Per favorire gli scambi bilaterali, nei mesi scorsi l'ambasciata del Sud Africa a Roma ha organizzato eventi dedicati, anche in rete (webseminar), per scambiare informazioni sui settori d'investimenti e sullo scambio di "buone pratiche". L'ambasciatore del Sud Africa, Shrish Soni, ha reso noto cxhe sta esplorando con il vice ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti le strade da percorrere per "incrementare gli scambi nei settori della formazione, delle scienze e dell'innovazione".
Lo scorso ottobre i due Paesi hanno celebrato il ventesimo anniversario dell'accordo di collaborazione bilaterale scientifica-tecnologica, anche con la partecipazione del ministro Fioramonti al South Africa-Italy Summit.


Fonte: Redazione