GD - Quito, 1 lug. 24 - L'ambasciatore d'Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, è stato in missione a Manta, principale città della provincia di Manabí. A Manta, il presidente Noboa ha recentemente trasferito il comando delle operazioni militari contro il narcotraffico, per far fronte alla grave recrudescenza nella provincia della violenza causata dal crimine organizzato.
L’ambasciatore italiano si è innanzitutto recato nella base militare dove è stato ricevuto dal ministro della Difesa, Giancarlo Loffredo, e dal capo di Stato Maggiore della Forze Armate, Jaime Vela.
Davoli ha reiterato con loro l'appoggio dell’Italia alla lotta contro il crimine organizzato transnazionale, discutendo le iniziative di cooperazione dell’Italia al riguardo. L’amb. Davoli ha poi partecipato ad un ricevimento con la comunità imprenditoriale della provincia, alla presenza del prefetto di Manabí, Leonardo Orlando, e della sindaca di Manta, Marciana Valdivieso, organizzato dalla Camera Binazionale Ecuadoriana-Italiana.
Successivamente il diplomatico italiano ha visitato il porto della città, nonché alcune fabbriche per la lavorazione del tonno che esportano nel mercato italiano per conto di alcune delle nostre principali marche del settore. Dal porto di Manta passa l’80% della produzione peschiera dell’Ecuador e la città è considerata la “capitale mondiale del tonno”.
L’ambasciatore ha avuto una riunione di lavoro con la sindaca Valdivieso sulla condizione della comunità italiana nella città e sulle iniziative della cooperazione italiana a Manta. Infine, l’amb. Davoli ha preso parte ad un ricevimento con membri della comunità italiana e rappresentanti delle autorità locali, organizzato dalla corrispondente consolare italiana a Manta, Brenda Ratti.