IIC Colonia: conferenza su Giordano Bruno, pensatore radicale tra Medioevo ed epoca moderna

23-01-2019 17:56 -

GD - Colonia, 23 gen. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia il 13 febbraio, alle ore 19.00 ospiterà una conferenza su "Giordano Bruno - pensatore radicale tra Medioevo ed epoca moderna", a cura del prof. Thomas Sören Hoffmann, dell'Università a distanza di Hagen.
Giordano Bruno (1548-1600) è ricordato da molti soprattutto come critico del dogma cristiano, nonché per la sua violenta fine sul rogo. Che fosse stato oltre a ciò un critico radicale di praticamente tutto il sistema scientifico del suo tempo nonché della scienza “moderna” del tipo galileiano allora emergente è invece molto meno noto. Le ragioni e gli argomenti per i quali il filosofo si fosse "messo di traverso" su tanti fronti diversi non sono sempre facili da comprendere. È tanto più utile, tuttavia, approfondirli identificando in essi un pensiero “radicale", rivolto sempre alla radice delle cose.
La conferenza si svolgerà in lingua tedesca e presenta la vita ed il pensiero di Bruno nei suoi principali aspetti. Si parlerà della sua cosmologia, del suo rapporto con la tradizione filosofica, della sua "tecnica mnemonica" e della sua teologia dell'infinito. Il fine dell’incontro sarà di comprendere come mai Bruno possa essere considerato ancora oggi un "provocatore" nei confronti di modalità del pensiero consolidate.
Thomas Sören Hoffmann è professore di filosofia alla Fernuniversität di Hagen. Ingresso libero.


Fonte: Redazione