Cina: Centinaio su Xi in Italia, si lavora a data e ultimi dettagli

23-01-2019 17:41 -

GD - Pechino, 23 gen. 19 - Roma e Pechino stanno lavorando per definire "gli ultimi dettagli" della prevista visita in Italia del presidente cinese, Xi Jinping. L'occasione si potrebbe presentare già nelle prossime ore con la visita a Roma del ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, per la nona edizione del Comitato Governativo Congiunto Italia-Cina. Lo ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, in queste ore in missione a Pechino, durante un incontro con la stampa, in risposta a una domanda sulle voci degli ultimi giorni su una possibile visita del presidente cinese in Italia.
"Il presidente Mattarella ha invitato il presidente Xi Jinping in Italia: questa è cosa nota. Stiamo ora aspettando di sapere la data", ha detto il ministro rilevando poi che "nella giornata di domani il ministro degli Esteri cinese sarà in delegazione in Italia. Penso che stiano lavorando proprio per definire gli ultimi dettagli".
Secondo indiscrezioni degli ultimi giorni, la visita potrebbe avvenire nella seconda metà di marzo, dopo la conclusione dei lavori dell'Assemblea Nazionale del Popolo, ossia il Parlamento cinese, che si tengono ogni anno all'inizio di marzo e proseguono per circa due settimane.


Fonte: Redazione