CSA: prof. Rex M. Ellis, del Museo Nazionale Storia e Cultura Afro-Americana di Washington DC

16-10-2017 16:25 -

GD - Roma, 16 ott. 17 - Il Centro Studi Americani in collaborazione con l´Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, ha organizzato una conferenza del prof. Rex M. Ellis, direttore associato per gli affari curatoriali al Museo Nazionale della Storia e della Cultura Afro-Americana, di Washington DC.
Il prof. Ellis si confronterà con Richard J. Powell, John Spencer Bassett professor of Art and Art History Duke University ed Emanuela Del Re, professoressa di Sociologia Politica dell´ Università La Sapienza e Università Niccolò Cusano sull´analisi dei programmi pubblici, l´interpretazione della diversità, la storia e la cultura afroamericane.
La conferenza si terrà giovedì 19 ottobre alle ore 18.00 al Centro Studi Americani in via Michelangelo Caetani 32.
Il prof. Rex M. Ellis, è direttore associato per gli affari curatoriali presso il Museo Nazionale della Storia e della Cultura AfroAmericana (NMAAHC) dal 2008. È responsabile della pianificazione, sviluppo, direzione e gestione di tutte le attività curatoriali, delle collezioni e dei programmi di promozione ed educazione del Museo. Prima di lavorare per il NMAAHC, Ellis è stato vicepresidente dell´area storica per la Colonial Williamsburg Foundation, di cui ha diretto tutti i programmi e le iniziative.
È stato il primo vicepresidente afroamericano nella storia della fondazione, ricoprendo tale incarico per otto anni (2001-2008). Ha conseguito la laurea in Belle Arti presso la Virginia Commonwealth University, un master in Belle Arti presso la Wayne State University, un Master of Divinity presso la Virginia Union University e un dottorato presso il College of William and Mary. Ha collaborato con numerose pubblicazioni (Journal of American History, Colonial Williamsburg Journal, August House Publications e History News). È autore di due libri, Beneath the Blazing Sun: Stories from the African American Journey e With a Banjo on My Knee, in cui racconta la storia dei suonatori neri di banjo dall´epoca della schiavitù ad oggi. È membro di numerose associazioni (Screen Actors Guild, American Association of Museums, American Association for State and Local History, National Association of Black Storytellers, National Storytelling Association). Ha lavorato come consulente per organizzazioni quali il distretto scolastico indipendente di Midland in Texas, il distretto scolastico della contea di Los Angeles e il National Constitution Center di Philadelphia. Ha inoltre lavorato con diverse istituzioni in molti paesi del mondo (Africa, Nuova Zelanda, Francia e Israele). Le sue presentazioni, conferenze, workshop e consulenze si concentrano sui programmi pubblici, sull´interpretazione della diversità e sulla storia e la cultura afroamericane. Tra i suoi interessi rientrano anche la lingua parlata e la storia degli Stati Uniti, con particolare attenzione alla schiavitù.

Per prenotare: romeculturaloffice@state.gov



Fonte: Centro Studi Americani