Accademia d'Ungheria celebra centenario morte poeta Endre Ady

21-01-2019 11:12 -

GD - Roma, 21 gen. 19 - Il noto poeta e pubblicista ungherese Endre Ady (1877-1919), in occasione del centenario della sua morte, sarà ricordato con due eventi a cura dell’Accademia d’Ungheria in Roma.
Martedì 22 gennaio, alle ore 15.00, verrà depositata una corona alla targa commemorativa di Ady a Roma. La targa è stata collocata dal Comune di Roma nel 1972 in Via Vittorio Veneto 24 e ricorda il poeta Ady, che soggiornò più volte nell'albergo Hotel Imperiale. sul cui muro è stata apposta la targa. La scritta recita "In questo albergo soggiornò Endre Ady, poeta del destino, dei desideri e dei sogni della nazione
ungherese".
Sempre martedì, alle ore 19.00, nell’Accademia d’Ungheria in Roma, a Palazzo Falconieri, in Via
Giulia 1, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Endre Ady, Coscienza inquieta d’Ungheria". Nell’Austria-Ungheria che moriva visse un grande poeta e giornalista ungherese con la partecipazione del prof. Gianluca Volpi che parlerà di "Inquadramento storico: gli ultimi venti anni della Monarchia austro-ungarica nell’ottica ungherese"; il prof. Roberto Ruspanti su "Inquadramento letterario: l’opera poetica e pubblicistica di Endre Ady".
Nel corso della serata gli interessati potranno inoltre assistere alla lettura di alcune liriche e di alcuni
articoli del poeta pubblicista. Accompagnamento musicale al pianoforte a cura del Mo Annie Corrado.


Fonte: Redazione