Polonia: ambasciatore Amati in visita ad Opole

17-01-2019 19:08 -

GD - Opole, 17 gen. 19 - L'ambasciatore d’Italia in Polonia, Aldo Amati, per la prima volta ha visitato la città di Opole, accompagnato da Antonino Mafodda, direttore dell’Agenzia ICE a Varsavia, e da Monika Kwiatosz, console onorario a Breslavia.
Una rappresentanza di UFI FILTERS composta da Paolo Malagoli, Onofrio Defina e Alberto Bonoldi ha dato il benvenuto al diplomatico italiano, che ha poi avuto incontri con il vicesindaco di Opole, Maciej Wujec, e con il maresciallo del Voivodato, Andrzej Buła.
Gli appuntamenti con le istituzioni locali ha avuto come obiettivo quello di approfondire le relazioni economiche esistenti da circa 10 anni e di discutere la ricerca condivisa di nuovi percorsi di investimento. Al Museo Centrale dei Prigionieri di Guerra, diretto da Violetta Rezler-Wasielewska, si è svolto l’incontro successivo, nel quale è stato possibile conoscere il destino dei prigionieri italiani della prima e della seconda guerra mondiale, morti a causa delle ferite, del freddo e delle malattie nel campo di Lamsdorf (oggi Łambinowice), in Slesia, a 30 km da Opole.
Gli organizzatori della visita hanno previsto anche una puntata al Museo della Canzone Polacca, dove si può scoprire la storia del Festival Nazionale della Canzone Polacca di Opole, attivo dal 1963, e una breve passeggiata per il centro della città, in cui è stato possibile ammirare alcune sculture di marmo di Carrara, città gemellata ad Opole.
La visita dell’ambasciatore Amati si è conclusa alla fabbrica UFI FILTERS aperta a dicembre 2018.


Fonte: Redazione