USA: ambasciatore Varricchio in visita San Francisco

17-01-2019 18:49 -

GD - Washington DC, 17 gen. 19 - L’ambasciatore d’Italia negli USA, Armando Varricchio, è stato in visitata a San Francisco, accompagnato dal console generale Lorenzo Ortona.
Principale appuntamento nella città californiana è stata l’annuale manifestazione fieristica "Winter Fancy Food Show" che ha visto la partecipazione, in collaborazione con ICE, Federalimentare, Cibus, Tuttofood e Vinitaly, di oltre 50 società italiane attive nel settore agro-alimentare.
Accompagnato dal console generale Ortona e dal direttore dell’ICE USA Forte, l’ambasciatore Varricchio ha visitato la fiera e inaugurato il Padiglione Italia, ricordando l’eccellente performance del settore agro-alimentare italiano negli USA che sta conquistano fette di mercato sempre più ampie.
“Un successo notevole che negli ultimi anni ha dato ancor maggiore lustro al Made in Italy negli Stati Uniti”, ha dichiarato l’ambasciatore.
Successivamente nella sede del Consolato Generale, il diplomatico italiano ha consegnato due onorificenze della Repubblica ad altrettante personalità di spicco nel panorama culturale americano.
La fiorentina Maria Manetti Shrem, fondatrice insieme al marito del "Jan Shrem and Maria Manetti Shrem Museum of Art" all’interno della University of California di Davis e grande sostenitrice di giovani artisti italiani, è stata insignita dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Grande Ufficiale.
L'altra insignita è stata Alice Waters, leggendaria vicepresidente di "Slow Food International" e personalità di fama mondiale nel settore dell’alimentazione. Da sempre promotrice di un’alimentazione sostenibile, in linea con la cultura eno-gastronomica italiana, Waters è stata insignita dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel grado di Cavaliere.
L’ambasciatore ha pure partecipato ad una conversazione con Jonathan Visbal, direttore del World Affairs Council di San Francisco, sulle sfide del XXI secolo, le principali crisi internazionali e i rapporti tra Italia e Stati Uniti. Ha altresì visitato la nuova sede di Apple a Cupertino, accompagnato dall’arch. Cristina Segni che dal 2009 fa parte dell’Apple Park design team e ne sta seguendo i lavori di completamento e la nuova Sede di Salesforce a San Francisco assieme al vice presidente Paolo Bergamo.


Fonte: Redazione