Ambasciata Giappone: "Mostra Kimono, ovvero l'arte di indossar storie"

14-01-2019 12:08 -

GD - Roma, 14 gen. 19 - L’Ambasciata del Giappone in Italia e l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma presentano “Hana Monogatari Storie di fiori”, incontro con le scuole dell’Ikebana International Rome prospective Chapter con dimostrazione, in occasione del finissage della "Mostra Kimono, ovvero l'arte di indossar storie"
L'evento si terrà venerdì 18 gennaio, con questa cadenza orario: alle ore 17.00 finissage della mostra, visita guidata – brindisi di fine mostra; alle ore ore 18.30 presentazione e dimostrazione di ikebana a cura di Mayumi Mezaki, maestra e caposcuola dell’Ikebana Ikenobō; Silvana Mattei, sub-grandmaster e group leader dell’Ikebana Ohara A.L.U. Study Group; Lucio Farinelli, presidente del Chapter di Roma e Luca Ramacciotti, maestro Sankyu Shihan dell’Ikebana Sogetsu.
L'abito fa il monaco, il bambino, il giapponese, il fiore, come spiegano le quattro sezioni della mostra, ispirate a religione, infanzia, tradizione e natura, che vanno dipanando intrecci narrativi e icone su tessuto. Dalla collezione privata Manavello, in collaborazione con il Museo delle Civiltà di Roma, una selezione di pregiati kimono uomo/donna/bambino della prima metà del secolo scorso mostra risvolti (sociali), strascichi (antropologici) e storie, tessute, ricamate, tinte in filo e in capo, accompagnate da ikebana Ikenobo, Ohara e Sogetsu, bambole aquiloni e tutto il bello che c'è.


Fonte: Redazione