Farnesina: il ministro Mosvero sta valutando riapertura ambasciata d'Italia in Siria

13-01-2019 11:37 -

GD - Roma, 13 gen. 19 - La diplomazia italiana potrebbe ritornare ad operare in Siria con una propria rappresentanza. "Stiamo lavorando per valutare se e in che tempi sia necessario riaprire l'ambasciata in Siria", ha infatti detto il ministro Enzo Moavero Milanese a margine di un suo intervento all'Accademia dei Lincei. "Naturalmente è molto importante che la situazione in Siria vada verso prospettive più normali. Non c'è stata un'accelerazione in questo senso", ha aggiunto.
La prospettiva di una riattivazione delle attività diplomatiche (l'ambasciata non è mai stata tecnicamente chiusa, ma nel 2012 era stato richiamato l'ambasciatore in seguito ai primi rapporti sui massacri di civili) appare più concreta di una semplice ipotesi, tanto che da dicembre il funzionario amministrativo italiano che era rimasto nella sede di Damasco è stato sostituito da un funzionario diplomatico.
"Avere ambasciate nei Paesi per noi resta una priorità importante", ha aggiunto Moavero. "Il punto essenziale è che, essendoci stata una guerra terribile e la situazione è ancora instabile, noi dobbiamo procedere verso una situazione più normalizzata in maniera da riaprire pienamente la nostra sede diplomatica" ha sottolineato il ministro degli Esteri.
"L'Italia riflette sull'opportunità di riaprire ambasciate in generale là dove sono state fisicamente chiuse, su un piano ad ampio raggio. La riflessione sul quadro specifico siriano è totalmente dipendente dall'evoluzione della situazione in questo Paese", ha detto ancora Moavero.


Fonte: Redazione