Brasile: “Cooperazione scientifica in Fisica tra Italia e Brasile”
10-05-2024 10:39 -
GD - Brasilia, 10 mag. 24 - Per la settima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Esteri, l’ambasciata d’Italia in Brasile ha organizzato a San Paolo, per il 21 maggio, alle ore 12:00, un evento scientifico intitolato “Cooperazione scientifica in Fisica tra Italia e Brasile”. L'evento si svolge in collaborazione con il consolato generale di San Paolo, l’Istituto Principia, istituzione focalizzata all’insegnamento, ricerca e diffusione della scienza, e l’Istituto di Matematica, Statistica e Informatica Scientifica dell’Università Statale di Campinas (Imecc).
Combinando una parte in presenza, tenuta nell’auditorium dell’Imecc Università Statale di Campinas e nell’auditorium dell’Instituto Principia a San Paolo, e una parte online, accessibile a studenti, ricercatori e professori di altre istituzioni, questo incontro fornirà una piattaforma per discutere sfide, opportunità e progetti di collaborazione multidisciplinare tra Italia e Brasile.
In particolare, i temi di ricerca in fisica verranno trattati in diversi ambiti, come l’energia sostenibile e rinnovabile, le nanotecnologie, i materiali, le particelle elementari, tra gli altri.
L’ambasciata d’Italia offrirà due biglietti aerei Brasile-Italia a due studenti coinvolti in un progetto di collaborazione scientifica con un’istituzione scientifica o accademica italiana.
La selezione dei candidati sarà effettuata dall’Istituto Principia.