USA: oltre 50 aziende italiana al "Winter Fancy Food" di San Francisco

12-01-2019 10:58 -

GD - S. Francisco, 12 gen. 19 - Comincia domani fino al 15 gennaio al Moscone Center di San Francisco il "Winter Fancy Food", il più grande evento commerciale invernale dedicato alle specialità alimentari della West Coast americana. Protagonista è il padiglione italiano "The Extraordinary Italian Taste", cui partecipano 52 aziende provenienti da quasi tutte le regioni del nostro Paese.
Saranno loro a presentare il meglio dei prodotti Made in Italy alla grande distribuzione, ai grandi nomi nel commercio al dettaglio e al mondo della ristorazione statunitensi.
Il Padiglione Italia del "Winter Fancy Food" vede la partnership tra Specialty Food Association, l'Agenzia ICE e la Universal Marketing, e la collaborazione con Federalimentare, Cibus, Tuttofood e Vinitaly.
"Il settore alimentare italiano è sinonimo di eccellenza. Lo conferma il successo della partecipazione italiana all'edizione 2019 del 'Winter Fancy Food' di San Francisco. Grazie a qualità, tradizione, passione e innovazione, l'Italia e le sue aziende hanno sbaragliato la concorrenza più agguerrita e conquistato fette di mercato sempre più ampie negli USA. Un successo notevole che negli ultimi anni ha dato ancora maggior lustro al Made in Italy negli Stati Uniti", ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia a Washington DC, Armando Varricchio.
"Sarà un 2019 davvero importante per il sistema Italia negli Stati Uniti d'America", ha spiegato Maurizio Forte, direttore dell'Agenzia ICE di New York e coordinatore della rete USA. "Nei primi 10 mesi del 2018, secondo i dati diffusi dall'US Department of Commerce, le esportazioni complessive italiane del settore agroalimentare e bevande hanno raggiunto 4,274 miliardi di dollari con una variazione del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'Italia ha confermato la sua leadership nell'olio d'oliva, nella pasta, nei formaggi, nell'aceto balsamico e nelle acque minerali", ha concluso Forte.


Fonte: Redazione