Turchia: Massimo Gaiani è il nuovo ambasciatore italiano ad Ankara

11-01-2019 18:35 -

GD - Ankara, 11 gen. 19 - Il ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, a seguito del gradimento del Governo interessato, ha reso noto la nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri di Massimo Gaiani ad ambasciatore d’Italia in Turchia.
Fino alla sua assunzione come ambasciatore ad Ankara in data odierna, Massimo Gaiani è stato direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni globali, occupandosi di Africa subsahariana, Asia, America Latina e tematiche globali come le sanzioni economiche, i processi G7/G20 e le sfide ambientali ed energetiche, anche sotto il profilo multilaterale.
In quest’ambito, è stato membro del Consiglio dell’Organizzazione Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e ha ricoperto l’incarico di governatore nel Consiglio di governo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).
In precedenza, ha servito come ambasciatore d’Italia in Albania dal dicembre 2011 all’ottobre 2015.
Gaiani è entrato in carriera diplomatica nel 1982. Ha prestato servizio a Roma, alla Farnesina e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale consigliere diplomatico del ministro per le Politiche Comunitarie, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore dell’Ufficio di segreteria del Comitato Interministeriale per gli affari comunitari europei, ma è stati anche all’estero in numerosi incarichi a Montreal, Washington DC e Bruxelles alla Rappresentanza Permanente all’UE.


Fonte: Ministero degli Esteri