IIC Colonia: convegno e spettacolo teatrale dedicati al Nobel Dario Fo

11-01-2019 18:28 -

GD - Colonia, 11 gen. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia ospiterà due eventi, un convegno e uno spettacolo, dedicati al Premio Nobel Dario Fo. In particolare il 1° febbraio, dalle ore 10.00 alle 18.00 si svolgerà un convegno nell’ambito della mostra "Dario Fo a colori".
Dario Fo (1926-2016) è uno dei più importanti e controversi autori italiani del ‘900. Quando, nel 1997, fu conferito il Premio Nobel per la letteratura a questo uomo di teatro, regista ed attore, fu evidente il potenziale di contrasto intorno alla sua persona in tutto l’establishment culturale europeo. I suoi avversari lo qualificavano come clown politico, un ideologo e un polemico, ignorando però la sua intensa elaborazione delle forme teatrali medievali e rinascimentali.
Insieme alla moglie Franca Rame, Fo ha sviluppato tecniche di rappresentazione popolari come ad esempio il "Grammelot", un linguaggio ludico, fantasioso e quasi dialettale o popolare, nonché particolari gestualità e mimica. L’Accademia di Stoccolma ha motivato l’aggiudicazione del Premio Nobel dichiarando che Fo “seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi.“
Al convegno di Colonia partecipano Rosanna Brusegan, Sara Izzo, Anna Barsotti, Paolo Puppa, Alessio Fontana, Mario Domenichelli, Annika Gerigk e Michele Cometa. L'evento si svolgerà in collaborazione con l’Istituto di Romanistica dell’Università di Bonn. La seconda parte del convegno avrà luogo il giorno successivo, 2 febbraio, alla Festsaal dell'Università di Bonn. Ingresso libero.
L'altro evento è lo spettacolo teatrale "Mistero Buffo" con Mario Pirovano, in lingua italiana, in programma il 1° febbraio alle ore 19:00.
Nell’ambito del convegno "Dario Fo" verrà rappresentato un classico della sua produzione teatrale, lo spettacolo "Mistero Buffo", interpretato dal noto attore e regista italiano Mario Pirovano. Dal 1983 Pirovano fa parte della compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame, di cui è stato allievo. Recitando monologhi originali da “Mistero Buffo”, l’artista riesce a far rivivere l’atmosfera schietta del teatro di Dario Fo.
Si tratta di una commedia umanistica di stampo grottesco-satirico, che è allo stesso tempo teatro epico, ispirato a storie bibliche. Le narrazioni infondono compassione nei confronti dei perdenti ed espongono i potenti al ridicolo.
Ingresso libero.
Istituto Italiano di Cultura Colonia - Universitätsstr. 81 Köln - www.iicColonia.esteri.it - iicColonia@esteri.it


Fonte: Redazione