Brasile: amb. Mosca de Souza, “molti paesini finiti sott’acqua”
07-05-2024 08:03 -
GD - Roma, 7 mag. 24 - L'ambasciatore del Brasile in Italia, Renato Mosca de Souza, ha lanciato a Roma un allarme per le gravi inondazioni che hanno colpito il suo Paese. “In Brasile la situazione è molto grave, nell’ultima settimana è caduta una quantità di pioggia fuori dal normale. Molti paesini sono finiti sott’acqua. Il governo brasiliano è ancora al lavoro, ma il quadro è difficile. Ringrazio il Governo italiano per tutto il sostegno che ci ha dato”, ha detto il diplomatico brasiliano a proposito delle inondazioni che stanno interessando lo Stato di Rio Grande do Sul.
Per lanciare l'allarme l'amb. de Souza ha colto l'occasione dio un evento organizzato per celebrare i 150 anni dell'emigrazione italiana in Brasile.
La migrazione italiana era cominciata nel 1874 per fuggire da guerre, malattie e povertà ed ha poi messo radici e oggi, a 150 anni di distanza, “continua a essere una presenza fondamentale alla formazione della cultura e della società del Paese, ma anche alla sua industrializzazione e imprenditorialità. È integrata, e siamo un tutt’uno”.