Italia-USA: ministro Moavero a Washington DC vede Pompeo, Bolton e Kushner

04-01-2019 17:58 -

GD - Washington DC, 4 gen. 19 - Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto una serie di incontri al vertice dell'amministrazione Trump a Washington DC in occasione della sua missione americana. Moavero ha infatti cominciato l'attività diplomatica del nuovo anno incontrando alcuni tra i 'volti' più rappresentativi del governo di Donald Trump, a cominciare dal suo omologo, Mike Pompeo.
Faccia-a-faccia anche con John Bolton, consigliere per la Sicurezza Nazionale, e con il genero del presidente, suo consigliere personale, Jared Kushner.
Il ministro Moavero inoltre incontrerà alcuni dei nuovi personaggi del rinnovato Congresso, a cominciare dalla Democratica Nancy Pelosi, appena rieletta 'speaker' della Camera dei Rappresentanti.
In agenda, innanzitutto le relazioni bilaterali Italia-USA per rafforzare il feeling che si è già creato tra Trump e il premier, Giuseppe Conte; e poi la sicurezza globale e nel Mediterraneo (con un focus particolare su Libia e Iran), il percorso di pace in Medio Oriente, la crescita economica e sociale in Africa.
Alla luce della 'dottrina Trump' e delle sue bordate al multilateralismo e al globalismo, gli incontri del ministro Moavero saranno anche un'occasione per uno scambio di opinioni sulle sfide relative alla cooperazione internazionale e agli organismi che ne caratterizzano la tradizionale architettura, in particolare l'azione dell'ONU, i rapporti in seno alla Nato, le relazioni tra USA e UE.
Moavero, che avrà una 'ventiquattr'ore' fitta di incontri, ha cominciato la giornata incontrando i rappresentanti di alcuni importanti istituti di ricerca, come il "German Marshall Fund", l'"Heritage Foundation", la "Johns Hopkins School of Advanced International Studies", per uno scambio di idee sulle relazioni transatlantiche con un'attenzione particolare a sicurezza, difesa, commercio e investimenti.
"Un forte legame transatlantico è il fondamento delle nostre democrazie, libertà e prosperità", ha scritto su Twitter il ministro al termine dell'incontro.


Fonte: Ministero degli Esteri