IIC Colonia: conferenza "Sull'importanza della finanza nella curia papale del Rinascimento"

21-12-2018 14:46 -

GD- Colonia, 21 dic. 18 - All'Istituto Italiano di Cultura di Colonia martedì 15 gennaio, alle ore 19 si svolgerà una conferenza su "Zur Bedeutung der Finanzen an der päpstlichen Kurie der Renaissance", ossia "Sull'importanza della finanza nella curia papale del Rinascimento", da parte del prof. Götz-Rüdiger Tewes, dell'università di Colonia.
Dal '300 in poi, l’economia basata sul denaro fu applicata anche dalla curia papale in dimensioni fino ad allora sconosciute. L’aumento della fiscalizzazione delle grazie papali fu amministrato in modo quasi esemplare per il bilancio di uno stato europeo attraverso un’autorità finanziaria e agendo in modo sempre più centralistico attraverso la Camera Apostolica, in cui avevano un ruolo portante, oltre ai diversi funzionari papali, anche famosi istituti bancari come ad esempio i Medici, che spesso esercitavano anche funzioni importanti per l’amministrazione finanziaria del territorio laico del Papa, cioè dello Stato Pontificio.
La conferenza però non si occupa soltanto di questi aspetti, ma anche delle esperienze fatte dai tedeschi con le tante istituzioni finanziarie curiali spesso in concorrenza tra di loro.
La conferenza è a cura dell'Associazione degli Amici dell’Istituto.


Fonte: Redazione