In Colombia il nuovo ambasciatore italiano è Gherardo Amaduzzi

19-12-2018 12:01 -

GD - Bogotà, 19 dic. 18 - Il diplomatico Gherardo Amaduzzi, 53 anni, è il nuovo ambasciatore d'Italia in Colombia. Romano di nascita, si è laureato in scienza politiche all’Università Luiss ed è entrato in carriera diplomatica nel 1992. Il suo primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Affari Economici, dove rimane due anni. Il primo incarico all’estero è stato quello di secondo segretario commerciale a Belgrado, dove è stato poi confermato come primo segretario di legazione e poi come primo segretario commerciale.
Nel 1998 è stato comandato alla Sezione distaccata a Bonn dell'Ambasciata in Berlino, con funzioni di primo segretario, incarico che mantiene nella capitale tedesca dal 1999 al 2002, quando è stato assegnato come reggente del Consolato Generale a Bar. Nel 2002 è tornato a Roma come impiegato nel Gabinetto del Ministro. Nel 2005 è a Damasco e quattro anni dopo a Londra come primo consigliere. Nel 2013 è ritornato alla Farnesina alle dirette dipendenze del direttore generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, incarico che ha appena lasciato per la Colombia.
Assumendo l'incarico a Bogotà, Amaduzzi ha detto di essere “lieto e onorato di rappresentare l’Italia in Colombia e di potere contribuire all'ulteriore sviluppo delle relazioni politiche, economiche, culturali e dell’amicizia tra i nostri due bellissimi Paesi”.


Fonte: Redazione