Italia-Tunisia: annunciato "gemellaggio" su giustizia amministrativa

18-12-2018 15:38 -

GD - Roma, 18 dic. 18 - "Gemellaggio" tra l'Italia e la Tunisia sulla giustizia amministrativa. Il progetto verrà presentato giovedì 20 dicembre, alle ore 15, a Palazzo Spada, con un incontro promosso dal Consiglio di Stato con il ministero degli Affari Esteri.
L'evento si aprirà con gli indirizzi di saluto del presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi; del presidente del Tribunale Supremo Amministrativo della Tunisia, Abdessalem Mehdi Grissiaa; del ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona; del capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Beatrice Covassi. A seguire, poi, gli interventi del segretario generale del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni, in rappresentanza del ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, e del capo del progetto del gemellaggio Claudio Contessa.
Il progetto di "gemellaggio" per la riforma della giustizia amministrativa in Tunisia è frutto dell'aggiudicazione del 'twinning' in favore del Consiglio di Stato italiano coadiuvato dall'Ambasciata italiana a Tunisi e dal ministero degli Affari Esteri, che ha prevalso sulla candidatura di un consorzio franco-tedesco coordinato dal Conseil d'Etat.
Dopo la firma del contratto lo scorso 30 novembre tra il Consiglio di Stato italiano e il ministero dello Sviluppo, degli investimenti e della cooperazione internazionale della Repubblica Tunisina, il progetto avrà avvio a gennaio con l'insediamento a Tunisi del consigliere residente Sergio Zeuli. Si tratta di una importante forma di collaborazione visto che la Tunisia è un partner di centrale importanza nella strategia mediterranea dell'Italia.


Fonte: Redazione