A Belgrado conferenza su anticorruzione con Osce e Italia

14-12-2018 14:08 -

GD - Belgrado, 14 dic. 18 - L'Agenzia Anticorruzione della Serbia, con l’appoggio della locale missione Osce e del Governo italiano, ha organizzato una conferenza regionale di due giorni a Belgrado su "Implementation of Corruption Prevention Mechanisms" per sottolineare l’importanza dell’azione di prevenzione nella lotta alla criminalità e alla corruzione. Altro fattore messo in evidenza è stata l’indipendenza degli enti anticorruzione. Tra gli intervenuti quelli di Paola Severino, rappresentante speciale della Presidenza italiana in esercizio dell'Osce: l’Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio; il direttore dell'Agenzia Anticorruzione della Serbia, Dragan Sikimic.
Quest’ultimo ha ringraziato l'Italia e l'Osce ed ha sottolineato che l’iniziativa è stata voluta per celebrare la Giornata internazionale della lotta alla corruzione del 9 dicembre. Tra i fattori chiave della lotta alla corruzione e al crimine ha citato l'opera di prevenzione, la collaborazione internazionale e lo scambio di dati e esperienze, che diventano tanto più importanti nella prospettiva della futura adesione della Serbia alla UE.
La lotta alla corruzione è in cima alle priorità del Governo italiano, ha detto da parte sua l'Ambasciatore Lo Cascio, che ha concordato sull’importanza di una sempre maggiore collaborazione e di un approccio integrato per contrastare la corruzione. Tema, ha aggiunto, importante sia per il progressivo avvicinamento della Serbia e degli altri Paesi dei Balcani occidentali all'Unione Europea sia per la creazione nella regione di un clima più favorevole agli investimenti e alle attività economiche.
Nicoletta Parisi, dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Italiana, ha poi illustrato le attività di tale organismo, mentre dal Capo della missione Osce in Serbia, Andrea Orizio, è venuta la rassicurazione sul continuo sostegno alla Serbia in questo settore.


Fonte: Ministero degli Esteri