Nuovo ambasciatore Sierra Leone in visita a Verona, possibili scambi con Freetown

14-12-2018 12:28 -

GD - Roma, 14 dic. 18 - Il nuovo ambasciatore della Sierra Leone, M’Baimba Lamin Baryoh, è stato in visita a Verona dove è stato accolto dalla Giunta Comunale al completo. Rompendo i tradizionali schemi del cerimoniale, il sindaco Federico Sboarina ha interrotto per pochi minuti la consueta riunione di Giunta per salutare, insieme a tutti gli assessori, l'ambasciatore africano e la delegazione che lo accompagnava.
Poche parole, ma decise, quelle pronunciate dall'ambasciatore M’Baimba, per il quale Verona non è solo «la bellissima città dell’amore», ma una realtà con cui sviluppare collaborazioni sul fronte economico, oltre che culturale e turistico. Tanto che, una volta rientrato in ambasciata, si metterà subito al lavoro per porre le basi di un proficuo scambio tra Verona e Freetown, capitale delle Sierra Leone.
Lo stesso sindaco della città scaligera ha sottolineato che "il fatto che Verona sia stata scelta per questa visita ne dimostra la capacità al dialogo e l'interesse a intrecciare rapporti per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. La nostra disponibilità a nuove collaborazione è massima, a vantaggio delle reciproche città".
Oltre che per l'Italia, M'Baimba Lamin Baryoh è nuovo ambasciatore della Sierra Leone anche per Germania e Austria. Lasciato palazzo Barbieri, ha preso la via di Milano, dove lo aspettavano il sindaco e il governatore della Regione Lombardia. L'ambasciatore era accompagnato dal direttore generale del consolato della Sierra Leone di Milano, Edward Koroma Yamba, studente dell'ateneo di Verona.


Fonte: Redazione